MARIO PADOVAN

Cicli artistici
Le geometrie

  • A partire dagli anni Settanta, Mario Padovan ha introdotto nella sua produzione artistica le forme geometriche, ponendo particolare enfasi prima sulla spirale e poi, definitivamente, sul quadrato,  raffigurato sia nel piano che nello spazio.



Rosso 00372, 1979.

  • Negli anni Ottanta la geometria del quadrato solido è declinata in tutte le sue possibili varianti, dando luogo ad una lunga serie di opere. Progressivamente, la geometria del quadrato diviene un tratto costante della semantica pittorica dell'artista.

  • Il quadrato è elemento essenziale nelle opere appartenenti al ciclo su Einstein realizzate a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta.



Einstein, collage e acrilico su tela di iuta, 1979.

  • La ricerca sul quadrato culmina nel 1984, quando Padovan è invitato a tenere una sala personale alla Biennale di Venezia. Le opere presentate in quella sede costituiscono l'apice della sua ricerca concettuale e formale, con particolare riferimento alla geometria del quadrato e all'adozione di tecnica pittoriche innovative, basate sull'uso delle sabbie colorate e riflettenti.



Blu-Rosso, acrilico su tela presentato alla Biennale di Venezia del 1984.

  • Nella seconda metà degli anni Ottanta, e per tutti gli anni Novanta e Duemila, la geometria del quadrato diventa elemento di coesione e richiamo concettuale inviluppante i soggetti dell'arte classica ripresi con sempre maggiore frequenza dall'artista, con particolare evidenza nei cicli di opere intitolati Navona Square, Dalla Cappella Sistina e L'Angelo Custode e gli Angeli di Ponte Sant'Angelo.


Blu, acrilico su tela, 1975.


Studio per la realizzazione di un'opera, 1977.


00312/725,
acrilico su tela, 1977.


Avorio 444-862, acrilico su tela presentato alla Biennale di Vnezia del 1984


Blu 443-861, acrilico su tela presentato alla Biennale di Venezia del 1984.


Grigio-Rosso, acrilico su tela presentato alla Biennale di Venezia del 1984.


Verde-Grigio, acrilico su tela presentato alla Biennale di Venezia del 1984.


Navona Square - Dalla Fontana dei Fiumi, acrilico su tela, 1987.


Angelo inviluppato - Vulnerasti cor meum, tecnica mista e acrilico su tela, 1998