MARIO PADOVAN

La Ricerca artistica

Lungo tutto l'arco della sua carriera artistica, Mario Padovan ha sviluppato studi e ricerche su tematiche cha hanno avuto per lui particolare fascino. 

Omaggio ad Albert Einstein
Agli anni Settanta, e più precisamente al 1978, risale la ricerca sulle teorie di Albert Einstein che dette origine alla mostra "Omaggio ad Albert Einstein", inaugurata alla International School of Teoretical Pysics di Trieste e replicata successivamente a San Marino, a Mantova (presso la Casa del Mantegna) e a Roma (presso Palazzo Valentini).
VIDEO 

Il mio interesse per i numeri
L'Interesse di Mario Padovan per i numeri risale al 1964, quando espone alcune opere "numeriche" alla Galleria 88 di Roma. Questo interesse si sviluppa negli anni successivi fino a generare, negli anni Ottanta le ricerche sul Liber Quadratorum e sul Liber Abbaci del matematico  Fibonacci e nuove opere sui quadrati magici e sulla quadratura del cerchio.
VIDEO 

Scienza, Arte e Vita:
alla ricerca del DNA universale
Nel 2007 Mario Padovan riflette sui numeri primi, che consentono di generare qualsiasi numero naturale, base del sistema matematico e scientifica; sui numeri della sequenza di Fibonacci, che  descrivono le forme biologiche e tendono alla sezione aurea di Fidia, che descrive l'equilibrio artistico. Giunge così ad ipotizzare l'esistenza di un DNA universale, capace di descrivere le manifestazioni della Scienza, dell'Arte e della Vita.
VIDEO 

I numeri di Fibonacci
e la sezione aurea di Fidia
Nel 2008-2009 Mario Padovan riflette a lungo sul rapporto che lega la sequenza numerica di Fibonacci alla sezione aurea di Fidia e giunge ad esplicitarlo nella realizzazione di una nuova opera, facendo uso di moduli geometrici, sabbie colorate e luce fredda.
VIDEO 

Protogene e Apelle:
l'arte, la linea e la tecnologia

Nel 2009 Padovan rievoca la famosa sfida pittorica tra Apelle e Protogene e parte da questa per svolgere una ricerca sulle possibilità grafiche offerte dallo sviluppo della tecnologia. Conclude la sua ricerca realizzando una nuova opera che fa uso di moduli geometrici, sabbie colorate e fibre ottiche.
VIDEO 

Brain Imaging Memoria:
viaggio nel mistero della memoria

è
la preoccupazione di avere perduto la memori, con la quale emerge da un incubo notturno, che stimola Mario Padovan a compiere un viaggio nel mistero delle funzioni cerebrali e della loro connessione all'intuizione artistica.
VIDEO 

Le Religioni Abramitiche:
i caratteri comuni della fede
La ricerca artistica di Mario Padovan si è concentrata negli ultimi anni sule tre grandi religioni abramitiche. Un'operazione che punta a recuperare la consapevolezza dell'origine comune di professioni di fede che, per effetto di strumentalizzazioni ideologicche, hanno talvolta diviso e continuano a dividere Ebrei, Cristiani e Musulmani e che dovrebbero invece unirli.
DOCUMENTO 

Papa Francesco:
il fascino della semplicità
La ricerca più recente di Mario Padovan è dedicata ai gesti quotidiani di un papa che ha deciso di non nascondere e anzi di privilegiare la propria umanità e semplicità.
DOCUMENTO


Omaggio ad Albert Einstein


Il mio interesse per i numeri


Scienza, Arte e Vita:
lalla ricerca del DNA universale


I numeri di Fibonacci
e la sezione aurea di Fidia


Protogene e Apelle:
l'arte, la linea e la tecnologia


Brain Imaging Memoria - Viaggio nel mistero della memoria


Le religioni abramitiche:
i caratteri comuni della fede


Papa Francesco:
il fascino della semplicità